Inizio contenuto principale del sito

GreenAgers Awards 2024: premiati i migliori lavori realizzati da 102 studenti delle Scuole Medie di Casciana Terme e Lari nell'ambito del progetto realizzato dalla Scuola Sant'Anna insieme a Progetto .TER.R.Æ.

GreenAgers è un progetto di educazione ambientale, patrocinato dal Comune di Casciana Terme Lari, ideato da Associazione Progetto .TER.R.Æ. e realizzato insieme al Team di Ecosistemi e Public Engagement della Scuola Sant'Anna
Data pubblicazione: 04.06.2024
GreenAgers Awards
Back to Sant'Anna Magazine

Il primo giugno 2024 si è svolta presso lo Chalet delle Terme a Casciana Terme, la cerimonia di premiazione di GreenAgers Awards 2024. La giornata ha chiuso la prima edizione di GreenAgers, il progetto ideato da Associazione Progetto .TER.R.Æ e realizzato in collaborazione con il team di Public Engagement della Scuola Sant'Anna e patrocinato dal Comune di Casciana Terme Lari. 

Il progetto ha visto la partecipazione di 102 studenti iscritti alle classi prime delle Scuole Medie di Casciana T.me e Lari, impegnati nella realizzazione di opere artistiche e multimediali volte a sensibilizzare la comunità sul tema della tutela ambientale e della sostenibilità.

L'iniziativa è nata con l'obiettivo di coinvolgere i giovani in attività creative che li portassero a riflettere sull'importanza della protezione dell'ambiente. Il progetto ha incoraggiato studentesse e studenti a esprimere le loro idee e preoccupazioni attraverso la produzione di video, fotografie, disegni e altre forme d'arte. L'approccio multidisciplinare ha permesso di coniugare l'educazione ambientale con l'espressione creativa, stimolando nei ragazzi una maggiore consapevolezza e responsabilità verso il pianeta.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti i volontari di progetto .TER.R.Æ, l'assessore all'ambiente Emanuele Baroni, l'assessora alla pubblica istruzione e ai servizi scolastici Chiara Ceccarè, le famiglie dei ragazzi e il team di ecosistemi e di public engagement della Scuola Sant'Anna.


Premi e vincitori

La giuria, composta da Francesco Tamburini Presidente di Progetto .TER.R.Æ, Cristiana Neri e Elisabetta Puzella della U.O. Ecosistemi e Public Engagement e Moira Nazzari, esperta di comunicazione della Terza Missione della Scuola Sant'Anna, ha avuto il difficile compito di selezionare i vincitori tra oltre 100 opere presentate. I criteri di valutazione includevano l'originalità, la creatività, l'esecuzione e l'impatto emotivo dei lavori.

Sono stati assegnati più di 10 premi suddivisi nelle categorie di Miglior video, Miglior foto, Miglior disegno e alcune menzioni speciali per i lavori che si sono distinti per particolari meriti.

La premiazione ha rappresentato il culmine di mesi di lavoro e impegno da parte degli studenti, supportati dai loro insegnanti e dalle famiglie.

Questa iniziativa ha dimostrato come l'educazione ambientale possa essere integrata con successo nelle attività scolastiche, promuovendo al contempo creatività e consapevolezza sociale.

Video della giornata